Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 sweeny tood

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 37
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

sweeny tood Empty
MessaggioTitolo: sweeny tood   sweeny tood EmptySab Feb 23, 2008 1:28 pm

Titolo originale: Sweeney Todd: The Demon Barber of Fleet Street
Regia: Tim Burton
Produzione: DreamWorks SKG, Film IT, Parkes/MacDonald Productions, Warner Bros. Pictures, The Zanuck Company
Distribuzione: Warner Bros.
Sito ufficiale: sweeneytoddmovie.com
Genere: musical
Durata: 117'
Paese: Gran Bretagna, USA 2007
Nelle sale: 22 febbraio 2008
IL CAST
JOHNNY DEPP – Sweeney Todd
HELENA BONHAM CARTER – Mrs. Lovett
ALAN RICKMAN – Giudice Turpin
TIMOTHY SPALL – Beadle Bamford
SACHA BARON COHEN – Signor Adolfo Pirelli
JAMIE CAMPBELL BOWER – Anthony Hope

TRAMA:Un onesto e ingenuo barbiere viene preso di mira da un giudice malvagio e vizioso, che per rubargli la moglie lo imprigiona ingiustamente. Molti anni dopo sarà tempo di vendetta, cambiando identità e trovando la complicità di una cuoca innamorata.

DA VEDERE PERCHè:Perché è un film di Tim Burton con Johnny Depp protagonista: "Sweeney Todd" ci riconsegna ancora una volta la coppia d'oro del cinema dark e romantico. Già solo questo è garanzia di qualità. Però è anche vero che i due insieme hanno fatto di meglio, sebbene in questo caso i difetti non siano colpa loro.
Il vero problema di "Sweeney Todd" è di tipo 'strutturale': un musical scritto per il teatro ha una partitura musicale che su pellicola non funziona, soprattutto per quanto riguarda i brani cantati. Il cinema ha infatti una forza narrativa straordinaria: in pochi secondi dice tutto quel che serve, rendendo 'superflui' i restanti minuti di canto. Risultato: pur essendo stata ridotta rispetto all'originale, la partitura di "Sweeney Todd" ha ancora molti punti che rallentano la narrazione.
Nonostante questo Tim Burton orchestra una messa in scena eccezionale, sporca, dark e sanguinaria come solo lui sa fare. In alcune sequenze riesce anche a smarcarsi dalle esigenze narrative della musica e si inventa momenti stupendi (per esempio il sogno marittimo di Helena Bonham Carter, oppure il momento in cui Johhny Depp pianifica la svolta pluriomicida).
E poi, al di là di tutto la musica di Stephen Sondheim è magnifica: è bastato il primo accordo d'organo a conquistarci.
A proposito di musica: il cast si cimenta con uno spartito difficile e se la cava benissimo. Ricordando il trailer avevamo qualche timore sulla tenuta di Johnny Depp, che invece si comporta benissimo e ha un gran bel timbro vocale.
"Sweeney Todd": da vedere perché è un musical di classe, deliziosamente oscuro e tragico.

CURIOSITà:Durante il primo mese di lavorazione del film la figlia di Johnny Depp è stata ricoverata in ospedale per una grave malattia. L'attore si è assentato dal set per 10 giorni e il regista Tim Burton (che è suo amico) ha 'coperto' l'assenza girando scene nelle quali Depp non fosse coinvolto.
Per prepararsi a interpretare l'italiano Adolfo Pirelli, Sacha Baron Cohen ha assunto il suo barbiere perché gli insegnasse come tenere in mano un rasoio.
L'autore delle musiche di "Sweeney Todd" è Stephen Sondheim, uno dei pochissimi ad aver vinto un Oscar, un Tony, un Emmy e un Grammy.
Nepotismo? Ma va!.
Siccome Tim Burton e Helena Bonham Carter hanno una relazione, qualcuno ha malignato che questa fosse la vera ragione della sua presenza nel cast. In realtà era Stephen Sondheim quello che approvava gli attori/cantanti. Tra l'altro, magari tutti i raccomandati fossero del suo livello: noi spettatori vivremmo giorni felici.
L'adattamento del musical è stato in lavorazione per più di 25 anni. In tutto questo tempo una marea di attori sono stati considerati per il ruolo protagonista. Fra gli altri; William Hurt, Michael Douglas, Harrison Ford, Tim Curry, Dustin Hoffman, Robert De Niro, Al Pacino, Richard Dreyfuss, Gene Hackman, Robert Redford, Jack Nicholson, Steve Martin, Kevin Kline, Warren Beatty.
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
 
sweeny tood
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Cinema-
Vai verso: