Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Apocalypse Now redux

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gabriele25

gabriele25


Numero di messaggi : 225
Età : 42
Localizzazione : Magrè sulla strada del vino (BZ)
Data d'iscrizione : 09.01.08

Apocalypse Now redux Empty
MessaggioTitolo: Apocalypse Now redux   Apocalypse Now redux EmptyMer Mar 05, 2008 10:36 pm

Williard è un colonnello degli Stati Uniti che si trova a Saigon in Vietnam.
Gli viene affidata una missione particolare, che consiste nel risalire un fiume su una barca a motore, con tanto di piccolo equipaggio, per andare ad uccidere un certo generale Kurtz.
Generale di alto livello, che sarebbe potuto diventare molto importante, ma un giorno ha deciso di crearsi un esercito tutto suo in Cambogia, pronto ad eseguire qualsiasi ordine.

Il film vanta un bel cast, Martin Shenn nella parte di Williard e Marlon Brando nella parte di Kurtz.
Nell'equipaggio di Williard c'è pure il giovanissimo Laurence Fishburne, il futuro Morpheus di Matrix.
Harrison Ford ha una breve comparsa ad inizio film, ed anche Robert Duvall.
La parte data a Martin Sheen, era stata offerta prima ad Al Pacino e Jack Nicholson, ma entrambi hanno rifiutato perché non volevano passare due-tre mesi nella giungla.
Il regista, pare che abbia meditato il suicidio durante la riprese del film, visto che il film è uscito nel 1979, quando ancora il ricordo della guerra in Vietnam era ancora aperta.
Da notare, oltre la regia, anche la fotografia, il montaggio e gli effetti sonori, tutti molto ben curati, visto anche il periodo in cui è stato girato, dove mancava la tecnologia d'oggi.
Nel 2000 è uscita la versione "redux", con cinque scene scartate in origine, provo a dirle:
1 - quando gli vanno a rubare la tavola da surf, avevano tagliato quando poi il colonnello va in giro con l'elicottero a chiederne la restituzione;
2 - dopo lo spettacolo con le conigliette Playboy, hanno taglaito la scena in cui poi, sostano in un piccolo villaggio e "barattano" due barili di gasolio con le conigliette per qualche ora;
3 - quando arrivano all'accampamento dei francesi, dopo che fanno il funerale, tutta la scena del pranzo era stata tagliata, l'unica scena sulla quale sono d'accordo che era stata tagliata, visto che con la storia del film non c'entra proprio niente, rallenta il film;
4 - quando poi arriva dal generale Kurtz, c'è una scena in cui Kurzt legge degli articoli di giornale, questa scena era stata tagliata, se avete notato, questa è l'unica scena in cui è in piena luce, sennò lo si vede sempre in penombra.
Dovrebbe esserci un'altra scena, ma sinceramente non ricordo quale, se qualcuno se la ricorda, provvederò ad aggiornare.
Anche se i film di guerra non sono il mio genere (su 245 dvd ne ho solo 5!), questo è uno dei migliori del suo genere, oltre ad essere un film conosciuto.
Personalmente faccio fatica a guardare questi film perché non concepisco l'idea della guerra, ben consapevole che ciò che si vede sul grande schermo è fittizio.
Si viene letteralmente catapultati dentro la guerra, l'inferno che è fuori e dentro di se, come si può notare dai personaggi protagonisti Williard e Kurtz, specialmente quella di Kurzt, un ottimo generale che decide di far di testa sua ed ai suoi ex-capi diventa una spina nel fianco.
Torna in alto Andare in basso
 
Apocalypse Now redux
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Cinema-
Vai verso: