Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Arancia meccanica

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
gabriele25

gabriele25


Numero di messaggi : 225
Età : 42
Localizzazione : Magrè sulla strada del vino (BZ)
Data d'iscrizione : 09.01.08

Arancia meccanica Empty
MessaggioTitolo: Arancia meccanica   Arancia meccanica EmptyVen Mar 07, 2008 11:17 pm

Il film parla di Alex, insieme ai suoi tre drughi, che durante la notte, dopo aver bevuto chissà cosa, vanno in giro a pestare, derubare e persino stuprare chi capita a tiro.
Durante un tentativo di rapina, la signora malcapitata telefona alla polizia insospettita dal modo in cui i quattro, han tentato in un primo tentativo ad entrare con la scusa di dover fare una telefonata, visto che aveva letto della stessa scena scritta sui giornali.
Alla fine Alex riesce ad entrare, ha una breve lotta con la signora che cerca di allontanarlo, ma lei rimane ferita gravemente.
Poco dopo arriva la polizia e prende solo Alex, visto che gli altri tre gli han teso un'imboscata.
Alla polizia Alex verrà a sapere che la signora alla fine è morta, finendo così in prigione con l'accusa di omicidio ed una pena di 14 anni.
Dopo due anni, Alex viene a sapere di un metodo che fa uscire in maniera sicura di prigione, con la certezza di non tornarci più, la cosa è ancora in fase sperimentale e non è usata in tutte le prigioni perché considerata ancora pericolosa, ma lui è determinato a voler uscire.
Si sottopone per 15 giorni a questa "cura Ludovico", dove gli proiettano a tutt'andare film dai contenuti violenti.
Dopo questi 15 giorni, lui farà solo del bene, spinto paradossalmente dal dolore fisico non appena prova a far del male a qualcuno.
Tornato nel mondo, va a casa e si ritrova la sua stanza affittata ad un uomo che sta lì per lavoro.
Poi, ritrova uno dei vagabondi che aveva picchiato che gli si vendica contro.
Arrivano due agenti che lo salvano, indovinate chi sono, proprio due dei suoi tre drughi, che si vendicano anche loro.

Il film è diventato famoso, ma ha anche suscitato molto scalpore, visto che è uscito nel 1973 qua in Italia, per la sua violenza, soprattutto psicologica.
Addirittura pare che in Inghilterra sia stato bandito per diversi anni per questo motivo.
Nota particolare del film sono i suoni elettronici usati in parecchie scene, anche se Kubrick, in un primo momento voleva usare la canzone "Atom heart mother" dei Pink Floyd, ma loro non hanno concesso i diritti temendo fosse un flop.
Personalmente il film non è fra i miei preferiti, anche se è diretto molto bene, d'altronde si parla di Kubrick.
Non è fra i miei preferiti perché sotto sotto mette una leggera tristezza.
Anche dopo decenni dalla sua uscita, il film è ancora piuttosto attuale.
Torna in alto Andare in basso
marissa

marissa


Numero di messaggi : 405
Data d'iscrizione : 29.02.08

Arancia meccanica Empty
MessaggioTitolo: Re: Arancia meccanica   Arancia meccanica EmptyVen Mar 07, 2008 11:23 pm

non ho visto il film..e sinceramente non penso ke lo guarderò mai..anke perkè si parla di violenze
Torna in alto Andare in basso
Principessa Favilla

Principessa Favilla


Numero di messaggi : 1795
Età : 37
Data d'iscrizione : 22.11.07

Arancia meccanica Empty
MessaggioTitolo: Re: Arancia meccanica   Arancia meccanica EmptySab Mar 08, 2008 11:20 am

Semplicemente un Capolavoro.Devo confessarte che però io sono una malata di Kubrick. Razz ho tutti i duoi coffanetti e anche i primi cortometraggi che ha fato prima di fare il primo film..perciò figurate..ovviamente in lingua originale e Bianco e nero.
Arancia Meccanica è molto ben fato..con Lolita, Odissea e Shining è uno dei miei preferiti! bounce
Torna in alto Andare in basso
legolas23

legolas23


Numero di messaggi : 1181
Età : 40
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Arancia meccanica Empty
MessaggioTitolo: Re: Arancia meccanica   Arancia meccanica EmptySab Mar 08, 2008 5:17 pm

spettacolo puro da un vero maestro!!!!!!!!!!!!!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Arancia meccanica Empty
MessaggioTitolo: Re: Arancia meccanica   Arancia meccanica Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Arancia meccanica
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Cinema-
Vai verso: