Endemol Usa ha reso noto ieri di aver acquisito la società di produzione 51 Minds, specializzata nell’ideazione e nella realizzazione di celebrities reality, sullo stile Isola dei Famosi per intenderci. Ci aspetta anche in Italia una nuova ondata di reality vip?
“Quest’acquisizione è assolutamente in linea con la nostra continua strategia di crescita nei settori della televisione non-scripted, dei media digitali e dei contenuti finanziati dalla pubblicità”, ha dichiarato Marco Bassetti, Chief Operating Officer del Gruppo Endemol. “51 Minds ha una presenza estremamente incisiva in tutte queste attività e continua ad offrire con grande coerenza il tipo di contenuto pionieristico su cui Endemol ha sin qui costruito la sua reputazione”. Considerato che Marco è il fratello dell’attuale presidente di Endemol Italia, Paolo, e che insieme hanno gettato le basi per la nascita della filiale italiana della multinazionale del format, è facile immaginare che la library della 51 Minds giunga presto anche in Italia.
Se la Magnolia di Giorgio Gori può vantare l’approvazione da parte del CdA Rai della sesta edizione dell’Isola dei Famosi, in programma come sempre per l’autunno 2008, è anche vero che dovrà porre tutta l’attenzione possibile ai programmi offerti dalla rafforzata concorrente.
51 Minds Entertainment è nata nel 2003 per iniziativa di Cris Abrego (della 51 Pictures) e Mark Cronin (di Mindless Entertainment). Il primo grande successo mondiale i due lo raggiunsero con The Surreal Life, che coniugava il genere reality a quello celebrity. A questo si aggiunsero My Fair Brady, Strange Love (cui ha partecipato anche Brigitte Nielsen) e Flavor of Love. Passata dagli iniziali 6 dipendenti agli attuali 200, 51 Minds manterrà, stando a quanto comunicato, una propria indipendenza creativa, nonostante l’acquisizione.
Al massimo tra un paio di stagioni scopriremo quali altri reality invaderanno i palinsesti delle tv italiane.
fonte:televisionando.it