Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 38
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty
MessaggioTitolo: Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione   Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione EmptyLun Giu 23, 2008 7:09 pm

Foto "fringe pilot"



Tutti odiano il peer2peer, ma quando si tratta di farsi pubblicità, ecco che qualche “ben introdotto” non esista a servirsene: il pilot di Fringe, ultima creazione di J.J. Abrams (Lost), Roberto Orci e Alex Kurtzman, è infatti disponibile sui maggiori programmi di condivisione di file, come eMule e BitTorrent, come già successo per “Weeds“, “Terminator: The Sarah Connor Chronicles“, “Dirt” e “Dexter” (solo per nominarne alcuni).

Secondo i dati diffusi poche settimane fa da Usa Today, la puntata, un’ora e venti di filmato visibile in ottima qualità, era stato scaricato, a pochi giorni dalla messa in rete, già 45.000 volte solo su Mininova.

Se in pochi si interrogano sul chi sia la misteriosa ‘manina’ che ha messo online il pilot di Fringe, gli uffici stampa di Fox e Warner Bros. (sospettati di essere i responsabili) smentiscono che questa sia una mossa pubblicitaria, limitandosi ad un lapidario: “Siamo al corrente della situazione, stiamo indagando”. Oltre alla messa online del pilot, vi informiamo inoltre che la DC Comics sta preparando un prequel via fumetto di Fringe, che uscirà due settimane prima della messa in onda della serie, prevista per i primi di settembre.

Per chi non avesse mai sentito parlare della nuova creazione di Abrams, il pilot, per cui sono stati spesi 20 milioni di dollari, è incentrato sulla misteriosa fine di un volto internazionale, i cui passeggeri sono tutti deceduti di morte dolorosa. Nella tipica tradizione abramsiana, “quello che è successo al volo 627 è solo una piccola parte di una più vasta, e scioccante, verità“.

Cosa dobbiamo aspettarci da Fringe? Fermo restando che poco più di un’ora è poco per valutare un prodotto seriale, il nostro parere è contrastante: a parte ricordare vagamente X Files (un confronto, questo, voluto), se paragoniamo il pilot della nuova serie sci-fi all’altra creatura di Abrams, ossia Lost, non c’è confronto: laddove nella serie della ABC tutto era curato, qui ci troviamo di fronte ad alcuni buchi narrativi, ad una psicologia dei personaggi appena abbozzata (lo scienziato passa da pazzo disadattato a genio in poche ore), a delle ‘forzature’ della ‘realtà’ per esigenze narrative (quando mai i prigionieri importantissimi vengono lasciati senza sorveglianza, anche se ci troviamo in una stanza d’ospedale?). Le premesse per una grande serie ci sono comunque tutte, sperando che i difetti visti nel preair vengano ‘corretti’ a settembre.

Quanto al cast, Fringe vede la new entry Anna Torv (bravina, ma si può fare di meglio), Mark Valley (Boston Legal), John Noble (Lord of the Rings), Joshua Jackson (Dawson’s Creek), Blair Brown (Altered States), Lance Reddick (Lost, The Wire), Kirk Acevedo (Oz) e Jasika Nicole (Law & Order: Criminal Intent): le loro recitazioni sono nel complesso buone, ma ci riserviamo di vederli in più di un episodio per esprimere un giudizio più dettagliato.

fonte:televisionando.it
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 38
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione   Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione EmptyMar Lug 15, 2008 8:20 pm

Il pilot di Fringe: le premesse per un successo ci sono (quasi) tutte


Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Fringe_Group1_069_rc_a_01
Le prime due ore di “Fringe”, l’atteso telefilm prodotto da J.J. Abrams, ha iniziato a circolare in rete qualche settimana fa. Un’astuta trovata pubblicitaria? Non si sa, ma intanto la Fox ne ha approfittato per chiedere a chi avesse visto il pilot un’opinione a riguardo. E, tanto per garantirsi un po’ più di popolarità, il 6 agosto la Dc Comics pubblicherà il fumetto prequel della serie, realizzato dallo stesso team del telefilm, che in Italia andrà in onda su Mediaset Premium.
Le prime immagini che si possono vedere online di “Fringe” (qui la gallery ma attenzione: alcuni fotogrammi sono di forte impatto) ci mostrano una serie che, come promesso, vuole attirare a sé tutti i fan di “X-Files” ed affini: misteri, sguardi seri di fronte all’Inspiegabile di turno, suspense e qualche battuta buttata qua e là per smorzare la tensione. Il cast, però, non riesce a raggiungere i livelli di altezza della serie sopra citata sebbene la sceneggiatura, nonostante qualche scivolone di troppo, sia più intrigante del previsto.
Nel pilot, costato 10 milioni di dollari, un aereo atterra senza nessuno dei passeggeri e dell’equipaggio ancora in vita. Cos’è successo? Vengono chiamati ad indagare Olivia Dunham (Anna Torv) e John Scott (Mark Valley, Brad in “Boston Legal”). Tutto procede liscio quando lui rimane coinvolto in un incidente ed Olivia, legata a John sentimentalmente, si dedica anima e corpo a risolvere il caso che si rivela essere solo la punta di un iceberg fatto di cospirazioni, paranormale e indagini rompicapo, tutte inseribili nella cosiddetta “scienza di confine” (fringe, appunto).

La coppia padre-figlio del telefilm, Walter Bishop (John Noble) e Peter (Joshua Jackson), si riunisce dopo tanti anni, e qui c’è il primo scivolone a cui vi accennavamo: troppo rapido il cambiamento del padre, rinchiuso per 20 anni in un ospedale psichiatrico e cinque minuti dopo pronto a tornare nel mondo reale. Il figlio, dal canto suo, fin dalla prima scena gioca al duro che però s’è già innamorato di Olivia: dovremo abituarci ai loro giochi di sguardi.
La storia procede abbastanza bene, innovativo ma non necessario a tutti i costi l’uso della grafica che presenta a caratteri letteralmente cubitali le scene in cui si trovano i personaggi, mentre merita una nota positiva la regia, che non esagera in movimenti originali ma non è nemmeno stantia di fronte ad una storia fuori dal normale di per sé.
La Torv non dà nulla di eccezionale ma non è neanche pessima, mentre Lance Reddick (impareremo a conoscerlo nella quarta stagione di “Lost”) riesce anche qui ad inquietare nei panni dell’agente Phillip Broyles, in netto contrasto con la protagonista. Per i fan di “Dawson’s Creek”, sarà bello rivedere Jackson, cresciuto in questi anni lontani dal Joey e Dawson.
Forse “Fringe” non rivoluzionerà il genere, non porta idee nuove ed a tratti potrebbe rivelarsi prevedibile, ma questo non toglie la bontà dei primi 90 minuti. C’è fin dall’inizio la sensazione che i casi di puntata non saranno il vero piatto forte della serie, dietro il cui plot si nasconde qualcosa di molto più grosso, legato ad una misteriosa compagnia: insomma, dopo la Dharma Initiative, date il benvenuto alla Prometheus Corp ed alla Massive Dynamics.
E J.J. continua a giocare: non solo sta montando una campagna pubblicitaria ad hoc per la sua nuova creatura, ma disorienta il suo pubblico quando, nel sentire le musiche che accompagnano le varie scene dell’episodio, il riferimento al tema di “Lost” è più che evidente.
Mentre si cerca ancora di capire se il viral marketing del momento “Aladygma” sia legato in qualche modo a “Fringe” o a qualche altre creatura di Abrams, non possiamo negare che quest’ultimo e gli autori Orci e Kurtzman abbiano fatto un buon lavoro. Le basi per far diventare “Fringe” qualcosa di appassionante ci sono, ma il rischio di mettere troppa carne al fuoco e tirare un brutto tiro mancino ai telespettatori rimane.

fonte:tvblog.it

Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 38
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione   Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione EmptyLun Lug 21, 2008 9:46 pm

Fringe? Facile da seguire, parola di JJ Abrams

Prison Break, 24…poteva mancare Fringe, tra le serie della Fox ‘analizzate’ nel corso del Television Critics Association Tour? Certo che no, ed eccoci dunque ad analizzare (dopo aver recensito il pilot) la nuova creazione di JJ Abrams.

Se, stufi di Lost e Alias, pensate che questa serie sarà troppo complicata da seguire, rincuoratevi: secondo JJ, infatti, Fringe sarà “molto più facile” delle sue precedenti creazioni: come ha dichiarato al sito The Live Feed, “ho guardato un episodio di Alias e non ci ho capito niente, quindi ho deciso di semplificare le cose“.

Qualche riferimento a Lost, per caso? “Lost è una serie complicata, ha spiegato Abrams, ma prometto ai fan che stavolta non dovranno guardare l’episodio uno/due/tre prima di vedere il quattro. In breve, i fan non dovranno avere la dedizione folle che altre serie richiedono: sappiamo dove conduce la storia e quale sarà la fine di Fringe”.

Per i fan che hanno colto delle similitudini con X Files, “sarebbe stupido negare che la serie di Chris Carter non ci ha influenzato: ci sono agenti dell’FBI, e strani fenomeni. Ma mi piace pensare che le similitudini finiscano qui, non stiamo facendo un remake di X Files, ma che stiamo mischiando David Cronenberg a Michael Crichton”. “X Files, ha aggiunto il produttore Roberto Orci, è un’ispirazione, ma non il punto di partenza“.

Quanto a Lance Reddick, semiregular il Lost e regular in Fringe “quando lo abbiamo provinato, eravamo scettici sul suo impiego, a causa del suo personaggio in Lost, ma poi abbiamo capito che se avesse fatto uno show terzo probabilmente non sarebbe più apparso in Lost, quindi lo abbiamo scritturato in Fringe“.

fonte:televisionando.it
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 38
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione   Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione EmptyDom Set 14, 2008 12:24 pm

Fringe al numero 1 ma...


Premiere di due ore per la serie di J.J. Abrams che però non convince del tutto


Primi esordi della stagione tv 2008 /2009 e prime riflessioni sulla sorte dei nuovi telefilm. Ieri ha fatto il suo debutto il nuovissimo Fringe che ha fatto sua la serata superando agevolmente il secondo episodio di 90210 ma con risultati tutt'altro che brillanti visto che la creatura di J.J Abrams ha raccolto solo 9.3 milioni di spettatori ( in una serata tutt'altro che competitiva). Solida premiere anche per Privileged, il nuovo teendrama di CW che ha fatto il suo esordio dopo 90210. La sorpresa della serata è stata però il finale di stagione di The Secret Life of American Teenager (presto qui da noi su Fox) che ha addirittura superato 90210 nella fascia dei giovani spettatori.

fonte:telefilmmagazine.com
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty
MessaggioTitolo: Re: Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione   Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il pilot di Fringe è già online, una prima recensione
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Warehouse 13, una prima recensione
» Fringe, spoiler per il finale della prima stagione
» 3 nuovi pilot per CBS
» Tre nuovi pilot per la CBS
» 1x01 Pilot

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Telefilm in arrivo :: Fringe-
Vai verso: