Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012

Andare in basso 
AutoreMessaggio
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 38
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012 Empty
MessaggioTitolo: Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012   Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012 EmptyLun Giu 23, 2008 7:29 pm

Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012


L'India sempre più vicina a Cina



La popolazione della Terra continua a crescere. Nel 2012 passerà dai 6,7 attuali a sette miliardi di persone. Ad aumentare sarà soprattutto l'India, adesso a quota 1,14 miliardi, che supererà la Cina, oggi a 1,33 miliardi, prendendo il suo posto come il Paese più popoloso del mondo. In terza posizione restano gli Stati Uniti, ora a 304 milioni. La previsione è di un rapporto Usa per il quale la crescita avviene al ritmo dell'1,2 % annuo.

La crescita demografica mondiale ha subito una forte accelerazione negli ultimi decenni: se la soglia del miliardo di abitanti fu superata verso il 1800; quella del secondo miliardo nel 1930, cioè dopo 130 anni; quella del settimo miliardo entro soli 13 anni dal traguardo dei sei miliardi toccato nel 1999. La progressione è a velocità esponenziale tuttavia minore rispetto al record del 1963 quando la popolazione della Terra avanzava del 2,2% l'anno.
Per avvertire un'inversione di tendenza, sempre secondo gli esperti Usa, dovremo aspettare il 2050, quando gli abitanti del pianeta cominceranno a calare al ritmo dello 0,5 per cento. Per quella data, tuttavia, potremmo essere già nove milioni, secondo quanto stimato nel 2004 dalle Nazioni Unite.
L'espansione della popolazione mondiale è legato non solo alla crescita del tasso di fertilità ma anche all'aumento dell'aspettativa di vita che quest'anno ha superato per la prima volta negli Stati Uniti i 78 anni.

Alcuni Paesi africani come il Mali e il Niger sono i più prolifici: lì la media di figli per famiglia supera già oggi le sette unità. Secondo i ricercatori del governo americano non si può stabilire il limite massimo di popolazione che può essere sostenuto dalle risorse disponibili sulla terra, perché molto dipende proprio dalla loro stessa gestione.

fonte:tgcom.mediaset.it
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
 
Terra: 7 miliardi abitanti nel 2012
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Attualità&cronaca-
Vai verso: