Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 La Passione di Cristo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
gabriele25

gabriele25


Numero di messaggi : 225
Età : 42
Localizzazione : Magrè sulla strada del vino (BZ)
Data d'iscrizione : 09.01.08

La Passione di Cristo Empty
MessaggioTitolo: La Passione di Cristo   La Passione di Cristo EmptyDom Set 14, 2008 2:49 pm

Sul monte degli olivi Gesù si trova con i suoi discepoli a vegliare.
Gesù è spaventato perché sta portando il peso dei nostri peccati.
Nel frattempo, Giuda, sta trattando con i sacerdoti locali per la cattura di Gesù.
Una volta catturato, nel pieno della notte, Giuda comincia a sentirsi in colpa. Infatti poi chiede di liberarlo, in cambio restituisce il denaro.
Chiamati un po' di sacerdoti, gli fanno un processo, anche se in tanti si chiedono il perché del processo a quest'ora della notte e come mai i mezzi sacerdoti mancano.
Il giorno dopo viene portato da Pilato, chiedendo la crocifissione, ben sapendo che loro non possono condannare nessuno, però lo stesso lo vogliono morto, perché secondo loro è un bestemmiatore.
Pilato non vede in Gesù nessuna colpa, così lo manda da Erode.
Erode, dopo qualche domanda, lo rimanda al mittente perché lo ritiene solo un poveraccio.
Pilato, ogni anno libera un condannato, quest'anno sarebbe Barabba.
Chiede se vogliono o meno la scarcerazione di Barabba, ma i sacerdoti continuano a chiedere la crocifissione.
Così libera Pilato e fa castigare Gesù, assicurandosi che il castigo sia abbastanza severo, senza ridurlo in fin di vita.
Finito il castigo, i sacerdoti tornano chiedendo nuovamente la crocifissione, ma Pilato se ne lava le mani e lasciando che i sacerdoti facciano quel che vogliono.
Una volta crocifisso, una scossa di terremoto distrugge il loro tempio.
Tre giorni dopo Gesù risorge.

Secondo me è il miglior film sulle ultime ore di vita di Gesù.
Anche se pesantemente criticato per la sua violenza, specialmente la scena del castigo, secondo me la violenza mostrata è adatta all'evento raccontato, come si può mostrare la flagellazione, con una carezza?
Anche se negli ultimi anni la mia fede cattolica è andata in ribasso, trovo il film toccante.
Credo ancora nell'esistenza di Dio, ma non nella Chiesa.
Infatti da qualche anno a questa parte mi sento più dalla parte buddista-induista.
In Italia il film è uscito senza nessuna censura, quando nel resto del mondo aveva almeno il "vietato ai minori di 14 anni", anche per questo s'è tirato addosso pesanti critiche.
Ma questo non è un problema di chi ha fatto il film, ma di chi, in Italia, censura i film, ho fatto una lista di film "mal-censurati" (tuttora in fase di aggiornamento) sul mio blog: http://blog.libero.it/vietato/view.php?nocache=1221392652&ssonc=1442255712

Se volete visitarlo e proporre altri film alla lista, ve ne ringrazio.
Torna in alto Andare in basso
 
La Passione di Cristo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» La Jolie e la passione per funerali

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Cinema-
Vai verso: