Telefilm&Altro forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.


Per tutti gli amanti dei telefilm e non solo...
 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 37
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyDom Ott 19, 2008 1:30 pm

Tronista e Cinepanettone entrano ufficialmente nella lingua italiana con l’edizione 2009 dello Zingarelli, disponibile in libreria. Non sono certo gli unici due termini mutuati dal linguaggio ‘giornalistico’ e televisivo che trovano spazio tra i lemmi ‘ufficiali’ della nostra lingua: trovano legittimazione anche You Tube, Gossipparo e una decina di altri termini del gergo familiare. Maria De Filippi, comunque, ne sarà contenta.

E dire che qualcuno aveva chiesto l’esilio per chi aveva inventato i tronisti (Aldo Grasso, n.d.r.). Perfino i linguisti hanno ormai sdoganato la categoria dei vari Costantino Vitagliano, Paola Frizziero, Salvatore Angelucci e tutti gli altri personaggi che si sono seduti sul trono di Uomini e Donne alla ricerca dell’amore eterno. Immaginiamo la soddisfazione di Maria De Filippi, anche se non è difficile credere che la sua attenzione sia rivolta ai dati d’ascolto: in fin dei conti l’ingresso ufficiale nella lingua italiana era per lei un passaggio ‘obblgato’ che prima o poi sarebbe giunto, così come tempo fa fu per le Veline.

Trova spazio anche Cinepanettone, ovvero l’etichetta da anni assegnata ai film di Natale e che quest’anno vede ancora l’un contro l’altro armati Massimo Boldi con La Fidanzata di Papà e Christian De Sica con Natale a Rio. Perché si inserisca anche la categoria del cinecocomero, inaugurata quest’anno dai fratelli Vanzina con Un’Estate al Mare, è necessario che il trend trovi conferma il prossimo anno e si assesti come modalità produttiva.

Intanto voi che ne pensate? Avreste da suggerire qualche altro termine da inserire nel vocabolario italiano? Fateci sapere.

fonte:televisionando.it
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
Principessa Favilla

Principessa Favilla


Numero di messaggi : 1795
Età : 37
Data d'iscrizione : 22.11.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyDom Ott 19, 2008 5:15 pm

Laughing io tutto il mio italiano.. lol!
Torna in alto Andare in basso
Marbar

Marbar


Numero di messaggi : 3256
Data d'iscrizione : 21.12.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyMer Ott 22, 2008 2:39 pm

Principessa Favilla ha scritto:
Laughing io tutto il mio italiano.. lol!
princy, io voglio sentirti parlare lol!
Torna in alto Andare in basso
Principessa Favilla

Principessa Favilla


Numero di messaggi : 1795
Età : 37
Data d'iscrizione : 22.11.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyGio Ott 23, 2008 10:31 am

Marbar ha scritto:
Principessa Favilla ha scritto:
Laughing io tutto il mio italiano.. lol!
princy, io voglio sentirti parlare lol!
non te lo consiglio.. Embarassed ogni volta che tento di fare uno scherzo al telefono mi riconoscono subito.. Sad Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano 51675
Torna in alto Andare in basso
Marbar

Marbar


Numero di messaggi : 3256
Data d'iscrizione : 21.12.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyGio Ott 23, 2008 3:06 pm

dai... sono troppo curioso... ti puoi registrare mentre parli e mi mandi l'audio Very Happy
Torna in alto Andare in basso
legolas23

legolas23


Numero di messaggi : 1181
Età : 40
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyMer Nov 05, 2008 10:32 pm

ma alla voce tronista c'è scritto cosi:lecchino di Maria De Filippi,bello ma col cervello di un criceto?
e alla voce cinepanettone cosi:film inutile fatto solo da ex attori di successo donne seminude e sconosciuti?

Ps odio entrambi ma di più i tronisti......... Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano 420129
Torna in alto Andare in basso
Marbar

Marbar


Numero di messaggi : 3256
Data d'iscrizione : 21.12.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyGio Nov 06, 2008 1:28 pm

i primi film di de sica e boldi erano belli

i tronisti lo ho rivalutati... bisogna avere un grande coraggio per fare quello che fanno... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 37
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptySab Nov 08, 2008 11:54 am

marbar scherzi vero? lol! cmq alla talpa ci sono andati solo tronisti ed ex fratellini se ci fate caso lol!
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
Rose Black

Rose Black


Numero di messaggi : 290
Età : 34
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 08.11.08

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptySab Nov 08, 2008 10:33 pm

mah non c'è limite a nulla...ci manca solo che ci ritroviamo parole del tipo:triccheballacche e mmammamiaquantosicrede!!!
e comunque la talpa puo vantare anche due medaglie olimpiche:russo(argento pugilatopesi massimi) e tagliariol(oro scherma),ma non avevano altro da fare?
Torna in alto Andare in basso
http://www.victoriafrancesclub.forumcommunity.net
Principessa Favilla

Principessa Favilla


Numero di messaggi : 1795
Età : 37
Data d'iscrizione : 22.11.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyDom Nov 09, 2008 11:07 pm

Ecco..Rose Black ha detto il giusto..che ci siano tronisti e exfratellini pasa..tanto quello erano e quello restano (per intenderci leggere la risposta di legolas giustissima) Razz
ma tutti questi campioni nei reality? pure al isola!.. Razz
Torna in alto Andare in basso
legolas23

legolas23


Numero di messaggi : 1181
Età : 40
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyMer Nov 12, 2008 10:16 am

i ragazzi che hanno fatto le olimpiadi li capisco,considerate che non hanno gli stipendi dei calciatori..........quindi lo fanno solo ed esclusivamente x i soldi(come a sinceramente ammesso Tagliariol) mentre invece quello che sono i tronisti e gli ex del grande fratello sono soltanto gente inutile cha fa soldi senza saper fare niente.............
Torna in alto Andare in basso
Marbar

Marbar


Numero di messaggi : 3256
Data d'iscrizione : 21.12.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyMer Nov 12, 2008 3:36 pm

dopo le olimpiadi gli atleti avrebbero comunque avuto dei mesi di riposo per recuperare energie fisiche e mentali... quindi hanno unito l'utile al dilettevole e sono andati nei reality Very Happy
sui tronisti io sono molto più tollerante... sono persone che si sanno vendere bene e riescono a intrattenere milioni di persone montando una storia sul nulla... non saranno in ufficio o in fabbrica, però mi sembra un lavoro onesto... Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Rose Black

Rose Black


Numero di messaggi : 290
Età : 34
Localizzazione : sardegna
Data d'iscrizione : 08.11.08

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptyGio Nov 13, 2008 8:03 pm

a me quello che fa arrabbiare non è tanto che dei campioni olimpici siano andati ad un reality...è che hanno costretto alle dimissioni la grambassi perchè una campionessa olimpica e carbiniere non poteva andare in tv e sminuire la sua immaggine togliendo tempo allo sport,secondo me il partecipare a un reality è molto piu sminuente e toglie piu tempo allo sport...poi il servizio della grambassi è gratuito in quanto apprendista,mentre per partecipare al reality ti danno soldi,quindi chiudo dicendo che i due che sono andati alla talpa sono degli idioti a cui piace fare soldi facili e se ne sbattono degli altri loro compagni di sqadra che i soldi se li sudano!!!!!
Torna in alto Andare in basso
http://www.victoriafrancesclub.forumcommunity.net
kyra
Admin
kyra


Numero di messaggi : 6419
Età : 37
Localizzazione : bologna
Data d'iscrizione : 27.10.07

Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano EmptySab Nov 15, 2008 11:05 pm

va bè nel caso della granbassi hai ragione ma peri gli olimpici che abbiamo nei realithy no perchè loro hanno approfittato dei mesi di pausa per avere visibilità e guadagnare soldi...proprio nell'ultima puntata di giovedì della tala un collega di clemente gli ha detto che grazie a lui la boxe è rinata e i bambini vanno in giro dicendo io sono clemente russo o voglio diventare da grande come clemente russo lol!
Torna in alto Andare in basso
https://telefilmealtro.forumattivo.com
Contenuto sponsorizzato





Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty
MessaggioTitolo: Re: Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano   Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Tronista e Cinepanettone nel vocabolario italiano
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Hayden, tatuaggio italiano con errore
» Francia: italiano di 101 anni sposa francese di 97
» Gb: grasso gatto italiano spopola su giornali di Londra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Telefilm&Altro forum :: Attualità&cronaca-
Vai verso: