Olivia Dunham è una giovane agente del Federal Boreau of Investigation (FBI) che è stata assegnata a un caso che riguarda la diffusione di alcuni fenomeni apparentemente inspiegabili.
Olivia si trova a lavorare assieme al dottor Walter Bishop dopo che il suo partner, John Scott, entra in contatto con un micidiale agente chimico carnivoro. Prima della morte apparente di quest'ultimo, Olivia e John erano degli amanti.
Entrambi gli agenti Broyles e Nina Sharp pensano che olivia sia una ragazza di talento con un alto potenziale e qualcuno addirittura spera che Olivia sia assunta presso la Massive Dynamic.
Descrizione di Anna Torv
Anna Torv nasce a Melbourne nel 1978. Ha un fratello di nome Dylan. La sorella di suo padre è la scrittrice Anna Maria Torv Murdoch Mann, che è stata sposata per 31 anni con il miliardario Rupert Murdoch.
Anna Torv ha studiato al National Institute of Dramatic Art (NIDA), nel quale ha una specializzazione in Performing Arts, ottenuta nel 2001. Il ruolo di leader femminile nel serial televisivo Fringe (nel quale interpreta l'agente dell'FBI Olivia Dunham), al momento, è il più importante della sua carriera.